Silvia Magnaldi - Specialista in Radiologia - Blog di Medicina, Attualità e Sport

Dopo aver valutato quali sono i pattern della fibrosi polmonare, il passo successivo è quello di capire se nel follow up con TC ci sono segni di peggioramento del pattern che suggeriscono la progressione della malattia.
Questo è molto importante perché i farmaci antifibrotici che vengono prescritti per i pazienti con IPF da poco tempo hanno avuto l’autorizzazione per essere prescritti anche a pazienti con fibrosi secondaria, in particolare in quelle determinate da malattie autoimmuni o a CHP.
Nello schema sottostante è proposto un elenco delle ILD potenzialmente fibrosanti e in “grossetto” quelle che più frequentemente hanno una evoluzione fibrosante.

Per determinare che una fibrosi polmonare è in progressione peggiorativa vanno valutate sia i parametri clinici e fisiopatologici (PFR, DLCO) che quelli radiologici, come da tabella sottostante.

Occorre confrontare immagine per immagine l’ultimo esame eseguito con le TC precedenti l’ideale sarebbe poter disporre di un sistema di IA, ma in mancanza di questo si può utilizzare un sistema di score visivo usato da tempo per le malattie reumatologiche con interessamento polmonare.

Paziente con a. reumatoide e fibrosi polmonare . Progressione TC (oltre che clinica) dal 2020 al 2021.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi