Silvia Magnaldi - Specialista in Radiologia - Blog di Medicina, Attualità e Sport

Dopo aver trattato le caratteristiche morfologiche dei noduli polmonari, l’ultimo passo è quello di determinare se e quando un nodulo ha bisogno di un esame TC di controllo. Il follow up non è sempre necessario e bisogna ricordare che ogni controllo crea ansia nel paziente e ha un costo anche economico.

Le raccomandazioni della Fleischner Society (FS)  sul follw up  dei NPhanno l’obiettivo di ridurre il numero degli esami di controllo, permettendo di scegliere il protocollo da utilizzare in base al rischio del paziente (età superiore a 35 anni, fumatori, con noduli a margini irregolari localizzati nei lobi superiori), ed alla scelta individuale. Infatti viene consigliato un range temporale negli intervalli di follow-up piuttosto che un tempo determinato, come avveniva nelle precedenti linee guida. Sono inoltre riportate delle raccomandazioni integrative, se necessarie.

Le indicazioni dalla FS si riferiscono ai noduli incidentali riscontrati occasionalmente in soggetti senza particolare storia clinica. In particolare,  non sono da utilizzare nei pazienti oncologici (a rischio di metastasi), immunocompromessi (a rischio di infezioni), di età inferiore a 35 anni (eventuale decisione da valutare in base al paziente) e nei pazienti sottoposti a screening, che utilizzano le linee guida suggerite da Lung-RADS dell’American College of Radiology.

Queste nuove linee guida si basano sul fatto che il follow-up di uno o più noduli incidentali deve essere effettato solo se la probabilità di malignità è superiore o uguale all’1%. Poiché nei noduli sia solidi che non solidi di dimensioni inferiori a 6 mm la probabilità è inferiore (come dimostrato dai numerosi trials per lo screening), anche in pazienti ad alto rischio, al di sotto di questo valore il follow up non è giustificato.  

Come abbiamo precedentemente detto, sono considerati fattori di rischio per malignità di un NP: sede nei lobi superiori, margini spiculati, tabagismo, età avanzata, familiarità per neoplasia polmonare.

 

GUIDELINES FOR MANANAGEMENT OF INCIDENTAL PULMONARY NODULES DETECTED ON CT IMAGES from the FLEISCHNER SOCIETY 2017

BIBLIOGRAFIA

MacMahon H, Naidich DP, Goo JM, et al. Guidelines for management of incidental pulmonary nodules detected on CT images: from the Fleischner Society 2017. Radiology 2017; 284:228–243.

Callister ME, Baldwin DR, Akram AR, et al. British Thoracic Society guidelines for the investigation and management of pulmonary nodules. Thorax 2015; 70: ii1–ii54.

Bueno J, Landeras L, Chung JH . Updated Fleischner Society Guidelines for Managing Incidental Pulmonary Nodules: Common Questions and Challenging Scenarios
RadioGraphics 2018; 38:1337–1350

1 commento

  1. Toufic khouri

    Grazie per l’up date
    Sempre precisa come il tuo solito cara

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condividi